sabato 24 marzo 2018
Vincenzo Tirella: Impersonificazione della resilienza
Le persone resilienti quando si trovano di fronte ad una difficoltà non mollano e non si lasciano andare, ma la superano e ne escono fortificate!
Alcuni sinonimo di resilienza sono: inventiva, forza, perseveranza, determinazione, costanza, coraggio, vitalità e creatività.
Derivazione del termine Resilienza
“Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra. Gli antichi connotavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate con il verbo ‘resalio’.
Forse il nome della qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità, la resilienza, deriva da qui”. (Pietro Trabucchi)
Ecco alcune celebri citazioni sul soggetto resilienza ed affini
"La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto”. (Newt Gingrich)
“Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”. (Seneca)
“La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità”. “La resilienza non è solo la voglia di sopravvivere a tutti i costi, ma anche la capacità di usare l'esperienza maturata in situazioni difficili per costruire il futuro”. (Andrea Fontana)
“Non cercare di cambiare la tua vita, cambia il tuo atteggiamento verso la vita. Nella tua mente c’è abbastanza spazio per trovare nuove soluzioni. La felicità è dentro di noi. Se guardiamo nella direzione sbagliata non possiamo vederla”. (Lama Gangchen).
"Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi". (Vince Lombardi)
"Io prendo delle decisioni. Forse non sono perfette, ma è meglio prendere decisioni imperfette che essere alla continua ricerca di decisioni perfette che non si troveranno mai”. (Charles De Gaulle)
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora”. (Goethe)
“Il modo migliore per ritrovare se stessi è perdersi al servizio degli altri”. (Gandhi)
“Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Articolo by: Vincenzo Tirella & Olofonia