Fino a qualche decina di anni fa l'unica occasione per “incontrare” la musica era il concerto, l'apparizione in Tv o radio oppure l'acquisto del vinile finalmente pubblicato dopo una lunga attesa.
Da alcuni anni e mai come ora la rpesenza dei social ha ribaltato non solo le modalità di ascolto della musica stessa bensì il rapporto tra gli artisti ed i rispettivi fan.
Grazie alla diffusione e al sempre maggiore utilizzo dei social è oggi possibile per ogni persona relazionarsi con i proprio artisti preferiti.
Allo stesso modo il marketing sui social è entrato a far parte di quelle attività che nessun artista o casa discografica può permettersi di ignorare!
Di fatto oggi le strategie di business puntano tutte sul mondo del web e soprattutto dei social network, divenuti strumenti indispensabili e fondamentali per poter avere successo.
Con i social il pubblico viene reso partecipe, si sente in diretta connessione con i propri idoli, può interagire con loro e sentirsi attivo e appagato.
I social non sono indispensabili solo a quegli artisti già affermati che devono continuare la loro carriera di successo.
I social rappresentano una opportunità per tutte quelle persone che desiderano una chance per poter far conoscere la propria musica, aprendo il mondo verso nuove opportunità e nuove speranze.