domenica 29 luglio 2018
Stili e nuovi generi musicali
La musica è una continua evoluzione, nuove forma di espressione sonora che si fondono, si miscelano, stili che traggono spunti l'uno dall'altro in una continua evoluzione. Melodie che si contaminano dando vita a nuovi stili, nuove correnti musicali, nuovi generi a volte più completti, altre volte più grezzi.
Stili più elaborati che si mixano con stili primordiali con la nascita di nuovi concetti acustici ed espressivi.
E vero che non è semplice creare nuovi stili musicali e serve sicuramente molta inventiva, così come della genialità, dell'ispirazione, a volte anche qualche colpo di fortuna o coincidenza che faccia nascere quel miracolo che spesso solo nella musica può essere riscontrato.
Molti sono ad affermare che al giorno d'oggi si è “già scoperto tutto”ma questo è lontano dalla realtà, anche se è vero che tale processo creativo richiede spesso molte doti e capacità.
Concludendo possiamo affermare che nel processo musicale creativo avvengono spesso contatti e unioni di generi che si fondono e mescolano fino alla creazione di nuovi generi, spesso possono esserci “passaggi” sofferti prima di arrivare ad un risultato apprezzabile.
Ma in ogni caso non dimentichiamo che è il risultato finale che conta!