L'irruzione violenta e prorompente delle droghe nella società occidentale, avvenne alla fine degli anni 60.
Il motto divenne "sfondarsi" con qualsiasi tipo di sostanza, trasgredendo alle regole, con il punto di vista di morire giovani ma felici!!
Gli WHO, in "My generation" cantavano "Voglio morire prima di diventare vecchio” e con loro moltissime rock star intonavano motti autodistruttivi per "acellerare i tempi" e vivere la vita senza freni, inibizioni o limiti.
Artisti divenuti leggende come: Jimy Endrix, Janis Joplin, Jim Morrison si presentavano sul palco fatti di droghe, come: Hashish, marijuana, anfetamina, cocaina e quella divenuta la più famosa e devastante degli anni 70/80: l°eroina.
Poi arrivarono droghe, ancora più dannose, considerate a quei tempi "costruttive" come l'LSD (acido lisergico) che veniva in quegli anni consigliato come mezzo per aumentare le capacità percettive e l'abilità di “dilatare la mente” arrivando, in questo modo, a stati di ultra-coscienza utili per la creatività!
Molti artisti finirono ad usare droghe di ogni tipo e mix pericolosi, allo scopo di poter reggere i ritmi pazzeschi dovuti ai tour, concerti, registrazioni, interviste, film, ecc.
La verità che fin troppo bene sappiamo è che molti artisti che facevano uso smodato di droghe sono morti prima di raggiungere i 30 anni. Alla faccia delle capacità percettive!