mercoledì 6 giugno 2018

Approfondimento: Musica e Numerologia


Musica e numeri hanno sempre avuto un collegamento diretti, si pensi alle sequenza di Fibonacci nella quale, partendo dal numero 1, i numeri successivi sono la somma dei due precedenti (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 ecc.).


 Esistono molti riscontri musicali legati a questa famosa sequenza numerica, come nelle opere classiche di Mozart ma anche in periodi più recenti con melodie presenti nelle sonorità dei Genesis. 

Ma la numerologia e l'importanza che viene data ad alcuni numeri ha molti altri riscontri nell'ambito musicale! Il numero 11 all'interno del famoso album “The division Bell” ha molte analogie a riscontri: 11 sono le tracce del disco, 11 le lingue con le quali sono scritte le pagine del booklet ed anche il titolo del disco è tratto dal brano numero 11.


 Anche John Lennon e la sua ossessione per il numero 9, come lui stesso dichiarò con la famosa frase “Questo numero mi perseguita”. Questo numero per lui così importante, presente nella famosa canzone “Revolution 9” ed anche “Number 9 Dream” che fra l'altro era contenuto nell'album numero 9.

Questo numero presente nella sua data di nascita ( 9 ottobre del 1940), coincidente con il numero civico dove è nato a Newcastle (nove lettere) a Liverpool (anch'esso nove lettere), fino ad arrivare alla data di pubblicazione dell'intero catalogo musicale rimasterizzato del Beatles: 9-9-2009.


 Insomma sono veramente molti i casi di stretto legame tra musica e numeri e concludiamo con i Radiohead e il numero 10, come ha dichiarato lo stesso Thom Yorke. con molti riferimenti al 10, come in “Xendless Xurbia” dove è evidente la “X” (il dieci romano).